Lettori fissi

mercoledì 12 settembre 2018

I CROSTINI NERI TOSCANI


Principii o antipasti sono propriamente quei cibi appetitosi che ci  piacciono molto e spesso ci riempiono così tanto da bloccarci la fame. In Toscana una volta si imbandivano dopo la minestra, ed era cosa molto ragionevole,  oggi, come accade in tutt'Italia, si mangiano in principio a tutto il resto. Oltre ad ogni tipo di insaccato, sott’olio e sott’aceto, i crostini hanno un posto d’onore. Nelle nostre zone della Val di Chiana, come in tutta la Toscana, i crostini neri sono particolarmente tipici.
Ecco allora la ricetta per 6 persone. La difficoltà di preparazione è media ed il tempo di preparazione è di circa 70 minuti.
Gli ingredienti sono:
- 4 hg di milza,
- 1 cipolla,
-1 mela,
- 2 cucchiai di capperi,
- 4 acciughe,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- un bicchierini di Vinsanto,
- un bicchiere di brodo di carne,
- sale,
- pane toscano.    
In un tegame tritare la cipolla e la mela con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Far rosolare a fuoco basso mescolando sempre. Quando l’impasto ha preso un color nocciola sfumarlo con del Vinsanto. Aggiungere poi la polpa di milza grattugiata con il dorso di un coltello dopo averla incisa sulla pelle. Far cuocere il tutto aggiungendo in bicchiere di brodo di carne caldo e far bollire per circa 30 minuti. Aggiungere i 2 cucchiai di capperi e le 4 acciughe tritati e far bollire per altri 5-10 minuti. Addizionare il tutto con del sale, se occorre. Tagliare infine il pane toscano a fettine e spalmare il preparato.

Nessun commento:

Posta un commento