Lettori fissi

venerdì 13 luglio 2012

CENTENARIA A MONTEPULCIANO

Domani, sabato 14 luglio, in Cattedrale a Montepulciano verrà celebrata una messa per festeggiare i cento anni della Sig.ra Lara Franceschi Del Toro.Mons. Rodolfo Cetoloni e il parroco don Azelio Mariani celebreranno la liturgia. La Sig.ra Lara é molto attiva nella Chiesa locale di Montepulciano e nel Laicato Domenicano. In quest'ultimo vi era entrata nel 1932 prendendo il nome di Teresa. I Laici di Montepulciano vogliono esserle vicini sia nella giornata di domani sia nel giorno della vigilia di S: Domenico quando la festeggieranno all'inrterno del loro gruppo. Ben si addicono a Lara le strofe di questa poesia e a lei la dedichiamo con affetto sincero :
Ecco il giorno del suo compleanno
cento anni … non uno di meno,
avvertiva ormai più d’un malanno,
ma il suo volto era ancora sereno.

“ Ma com’è che s’arriva a cent’anni?
Che segreto ha questa sua vita?
Chissà quanti son stati gli affanni …
Ci può dire se un po’ l’ha capita? “

“ Io non devo svelare ricette,
ho vissuto per quello che amavo,
se la vita metteva alle strette,
con le unghie e coi denti lottavo …

non ho detto montagna alla duna,
m’accorgevo se c’era l’ortica,
qualche volta ho avuto fortuna,
qualche volta è costato fatica.

Ma oramai quello è tempo passato,
lo puoi leggere sulle mie mani,
preferisco parlar del presente,
e, se vuoi, anche un po’ del domani.”

Auguri Lara ora possiamo dire che hai cent'anni e du' domeniche!

Nessun commento:

Posta un commento