Lettori fissi

mercoledì 10 ottobre 2012

BOMBA INESPLOSA



A Montepulciano e precisamente in Via di Canneto é stato ritrovato nei giorni scorsi un ordigno bellico inesploso.
A quasi novant'anni dalla prima Guerra mondiale e a sessanta dalla Seconda, in Italia ci sono ancora ordigni bellici inesplosi. Enti locali e Protezione civile preparano progetti di bonifica. Ordigni che vegliano silenziosi nelle profondità della terra o degli abissi. Le bombe inesplose, residuati dei due conflitti mondiali, rappresentano una minaccia che continua a vivere ancora oggi su tutto il territorio nazionale.
Secondo un primo esame degli artificieri a Montepulciano é una bomba da cinquantacinque chili ed è di fabbricazione tedesca. Domani giovedì 11 ottobre, in tarda mattinata, avverrà il piano di bonifica volto a disinnescare l’ordigno. Gli artificieri del Reggimento Genio Pontieri di Piacenza attiveranno il brillamento. La Prefettura di Siena ha predisposto il piano di sicurezza per tutelare l’incolumità di persone e  delle cose in stretta collaborazione con il Comune di Montepulciano, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco il Servizio 118 e l’Amministrazione Provinciale lasciando interdetto lo spazio aereo sovrastante e l’area del brillamento.
La Via di Canneto è solitamente percorsa da numerose persone che fanno footing già dalle prime ore del mattino; una via che si presta anche come pista ciclabile.  Della via di Canneto parla anche il beato Brandano  con quel suo strano modo di esprimersi a motti “Quando Canneto sarà un giardino, Montepulciano sarà poverino”. Altro che giardino, verrebbe da dire, si passeggia su una polveriera!

Nessun commento:

Posta un commento