Lettori fissi

domenica 26 agosto 2018

ULTRAS POGGIOLO!!!


Al Bravio delle Botti 2018 conquistano  il podio per la Contrada del Poggiolo la coppia Caporali Francesco e Franch Ciro portando così i colori bianco-azzurro a cinque vittorie.  La corsa è stata meritatamente vinta  rivelando una morale proprio come nelle favole di Esopo. Molte sono state le emozioni provate durante la gara: tutte le Contrade  erano nella possibilità di vincere per le capacità mostrate durante le prove e l’incertezza ha fatto sì che la gara fosse avvincente e non scontata anche se Poggiolo si é sin da subito distinto aggiudicandosi un buon margine dal resto del gruppo.
Il Bravio, raffigurante il maestoso tempio di San Biagio nel cinquecentenario della posa della prima pietra, dipinto dall'artista senese Fabio Mazzieri, aggiudicandoselo la Contrada di Poggiolo è andato al rione di S. Lucia dove la Santa è titolare della bellissima chiesa tanto cara ai poliziani  che la vorrebbero riportare allo splendore e alla vitalità di un tempo.  Il tempio di San Biagio maestoso, possente tanto osannato e pubblicizzato  che si fa prossimo al piccolo. Il drappo del resto, come molti hanno fatto notare, aveva il colore azzurro come tinta predominante. Inoltre per dirla con le parole del "Primo Cavaliere" del Poggiolo, il Dott. Gabriele Bordin,  "le ultime 3 vittorie del Poggiolo sono state il 26 agosto per ben due volte". La numerologia, l'arte di trarre congetture basandosi sull'osservazione dei numeri, ha avuto un suo ruolo come anche in questa sequenza triennale l'alternarsi identica di due contrade: Poggiolo e Voltaia con una vittoria su due.
Personalmente quest’anno mi sento di dover dire in primis grazie  al patrono San Giovanni Decollato che ha protetto da pioggia annunciata e per il quale si corre il Bravio tutti gli anni e si mette in moto questa macchina fatta di tanto volenterosi che si adoperano per la buona riuscita della manifestazione. Le previsioni non erano delle migliori e credo tutti eravamo convinti che qualcosa in programma sarebbe saltato ad iniziare dal corteo dei Ceri quando la pioggia si è scatenata intorno al colle poliziano lasciandoci però indisturbati. 
Concludo infine doverosamente con il motto: Poggiolo: in podio ut altius eas! 

Nessun commento:

Posta un commento